Dove Siamo

 

Nel cuore della Lomellina, l’azienda è situata nel comune di Castelnovetto, al centro del triangolo d’oro tra le province di Pavia, Novara e Vercelli.

 

Il Territorio

La peculiarità della nostra Cascina è quella di poter coltivare all’interno della Garzaia della Verminesca, un Monumento Naturale, Sito di Importanza Comunitario (SIC) nonché Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Riserva, cui ente gestore è la Provincia di Pavia.

 

Quali sono i valori aggiunti di questo territorio?

In primo luogo l’habitat, caratterizzato da terreni paludosi, attraversati da sorgenti, laghetti e corsi d’acqua. Lontano dai paesi, dalle strade e da altri contesti antropizzati, si è dimostrato il luogo ideale per lo sviluppo e la conservazione di una biodiversità estremamente ricca. Basti pensare che – di tutte quelle presenti – in uno studio della Provincia di Pavia sono state individuate ben 16 specie di uccelli la cui conservazione è considerata rilevante a livello europeo. È poi possibile osservare molti mammiferi, tra cui volpi, cinghiali e caprioli, mentre la flora presente, ricca e diversificata, è fondamentale anche per gli insetti impollinatori.

Questo ci motiva ad avere un occhio di riguardo verso le tecniche di coltivazione che adottiamo nei nostri campi: seppur alcune siano obbligatorie, molte altre vengono intraprese volontariamente per tutelare il più possibile questo tesoro.