Il nostro Riso

Con la stessa dedizione, studiamo ciò che ci permette un’agricoltura all’avanguardia, sinonimo – in questo caso – di sostenibilità. Negli anni, quindi, abbiamo adottato tecniche di lavorazione poco invasive, limitando l’aratura allo stretto necessario e garantendo una migliore conservazione degli strati del suolo, diminuendo contemporaneamente le emissioni di CO2. Ancora, ci impegniamo a diminuire l’utilizzo dei prodotti chimici: nonostante vi siano già normative specifiche data la presenza del Monumento Naturale, volontariamente limitiamo ancor di più il loro utilizzo. Infine, usufruiamo delle più moderne tecnologie presenti sul mercato per effettuare operazioni in campo sorprendentemente precise. 

 

Da noi, tradizione e avanguardia sono il connubio perfetto

 Ci impegniamo quotidianamente per unire i saggi insegnamenti dei nostri nonni alla tecnologia e alla sostenibilità del nuovo secolo.

Ogniqualvolta possibile, infatti, privilegiamo la tradizionale tecnica di semina in acqua, più impegnativa, ma fondamentale per le nostre falde acquifere. Ogni anno, inoltre, effettuiamo la concimazione organica, per restituire ai nostri terreni le sostanze nutritive di cui hanno bisogno e che donano al nostro riso, come un tempo si usava fare con il letame delle stalle. Infine, proprio come una volta, seguiamo il processo di crescita quotidianamente, controllando a fondo e di persona i nostri campi per poter osservare nel dettaglio le esigenze delle nostre piantine

 

Il nostro Prodotto

Un prodotto sano, genuino, coltivato con estrema attenzione. Il nostro riso rappresenta per noi un esempio di sicurezza alimentare, ecosostenibilità e dedizione.

Difatti, non solo verifichiamo l’assenza di metalli pesanti del nostro alimento, ma analizziamo anche i concimi organici che distribuiamo, così da avere un tracciamento completo di tutto il processo agronomico.

 Il riso, prima di essere pronto per la cottura, necessita dell’essiccazione, poiché viene raccolto dal campo ad un’umidità superiore al 20%. Abbiamo scelto di effettuare un’essiccazione lenta e che raggiunga il 11-12% di umidità, per ottenere un chicco il più possibile uniforme al palato e resistente alla cottura.

Il nostro Riso

Varietà Arborio

Un grande classico per i risotti. Tra i più ricchi di amido, vi donerà un piatto decisamente cremoso.

Il riso Arborio, tuttavia, è perfetto anche per timballi e minestre.

 

 

Varietà Arborio Integrale

Per assaporare l’aspetto più rustico del riso. Una cottura più lenta, per un risultato sorprendente. Ricco di fibre, diventa il piatto genuino per eccellenza. Molto versatile, è ideale per insalate e zuppe.